Un fattore decisamente importante nel funzionamento di un impianto idraulico è la temperatura dell’olio idraulico.
Molteplici sono gli elementi che concorrono in questo ambito, in primis la tipologia di applicazione, la frequenza di circolazione del fluido, lo schema e gli elementi dell’impianto idraulico, e nondimeno le superfici disponibili per dissipare il calore.

Ecco, quindi, che il serbatoio idraulico acquisisce importanza non solo come contenitore che preserva le qualità e le caratteristiche del fluido ma anche come vettore di dissipazione del calore.

Se la pulizia interna è un aspetto primario per poter garantire la vita dell’impianto idraulico, la temperatura rappresenta una variabile sensibile per la performance degli organi interessati.

Le materie prime, quindi acciaio, alluminio e acciaio inossidabile sono “partner” fondamentali perché, in quanto metalli, sono ottimi conduttori di calore, e dunque possono contribuire sensibilmente all’efficienza del fluido.

Le superfici perimetrali dei serbatoi sono infatti interessate in maniera primaria nello scambio termico.
Questo aspetto, unito a una forma regolare del serbatoio che agevola la circolazione “ordinata” del fluido grazie ad ampie aree a contatto con l’atmosfera esterna, rappresenta un plus per l’impianto.

Nel caso di serbatoi metallici, inoltre, anche le connessioni di aspirazione e ritorno mantengono le proprie caratteristiche in quanto parti integranti del serbatoio.
Non esistendo soluzione di continuità tra materiali, non soffrono di perdite di fluido che talvolta possono verificarsi quando l’accoppiamento avviene con elementi che risentono dell’escursione termica, deformandosi.

Il serbatoio metallico, inoltre, ha una stabilità dimensionale anche rispetto agli agenti esterni, in particolare con riferimento ai raggi solari e alle variazioni di temperatura, anche radicali, potendo affrontare qualsiasi condizione di lavoro, anche la più estrema.

Ecco perché Padoan, anche tra i componenti collaterali, predilige l’utilizzo dei metalli, come avviene per l’indicatore di livello visivo, per quello a bacchetta e per i filtri di ritorno.

Padoan, all’interno della propria varietà di soluzioni, si è focalizzata su acciaio, alluminio e acciaio inossidabile così da garantire le caratteristiche necessarie per rappresentare un partner di lunga durata.

La gamma dei serbatoi idraulici per veicoli industriali conta, tra famiglie e capacità standard, più di 80 versioni, da 30 a 400 litri di capacità.

Contattateci per individuare la migliore soluzione in base ai vostri obiettivi.